16 Dicembre, 15:00 - 17:00 - Evento online
L'evento vuole essere l'occasione per presentare alle aziende, siano queste piccole, medie o grandi, i molteplici servizi che la nostra infrastruttura può offrire, di valutare le diverse opportunità di accesso e di incontrare virtualmente i nostri ricercatori.
L'evento vuole anche essere un momento per far conoscere anche altre opportunità offerte da altre iniziative nazionali ed europee, che possono rappresentare preziose opportunità, specialmente per le piccole e medie aziende. Attraverso una conversazione aperta, che vede la partecipazione anche di alcuni rappresentanti delle aziende che hanno usufruito dei nostri servizi, cercheremo di far emergere i punti di forza ma anche quegli aspetti utili a migliorare la nostra offerta.
La maggior parte dei servizi offerti dalla nostra infrastruttura si basa sull'applicazione della Risonanza Magnetica Nucleare, una tecnica che fornisce preziose informazioni in numerosi campi, spesso distanti tra loro, che spaziano dalle applicazioni per la ricerca dei materiali, a quelle in ambito agroalimentare, del biotech o del settore farmaceutico. Per questo motivo, dopo una breve introduzione generale, gli specifici servizi verranno approfonditi all'interno di tre sessioni parallele dove saranno illustrati più nel dettaglio attraverso case studies.
Bozza di programma:
15:00 - 15:20 Saluti di benvenuto e presentazione dei servizi (Lucia Banci)
15:20 - 16:00 È utile alle aziende sfruttare le infrastrutture di ricerca? (Panel discussion) (Chair: Claudio Luchinat)
16:00 - 16:15 Q&A
16:15 - 17:00 Sessioni parallele di approfondimento:
Biologia Strutturale
Chair: Marco Fragai
|
Metabolomica
Chair: Leonardo Tenori
|
Biomateriali e Analisi Chimiche
Chair: Enrico Ravera
|
Metodi di studio di proteine, loro interazione con molecole e altri partner mediante NMR, Cryo-EM e altre tecniche. | Esempi applicativi nel campo della Salute. La Risonanza Magnetica Nucleare per il controllo qualità, tipizzazione degli alimenti e altre applicazioni nel settore agroalimentare. | NMR per la caratterizzazione di materiali e biomateriali, analisi qualitativa e quantitativa di composti, miscele e molto altro. |
16:15-16:25 Introduzione
16:25-17:00 Esempi e case studies da parte di aziende
|
16:15-16:25 Introduzione
16:25-17:00 Esempi e case studies da parte di aziende
|
16:15-16:25 Introduzione
16:25-17:00 Esempi e case studies da parte di aziende
|
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione qui
Evento realizzato con il supporto del progetto EC H2020 Instruct-ULTRA (Grant Agreement n. 731005)